Congratulazioni!!!

×

Hai completato tutti gli obiettivi!

Puoi ricominciare da capo cliccando sul pulsante qua sotto:

Progresso: Vuoi ricoinciare da capo?
Clicca qui per avviare una nuova sessione!
Eva Miller
SuperMail

Login

Suggerimento

×

A volte gli utenti riutilizzano la stessa password su più siti.

Se uno di questi siti viene violato e i dati trafugati, un criminale può ottenere in un colpo solo l'accesso ad account su tutti i servizi su cui è stata usata la stessa password.

Su internet si trovano archivi di credenziali rubate: spesso è sufficiente conoscere l'indirizzo email personale di un utente per riuscire ad accedere ai suoi account.

Super Social!
SuperSocial
La più grande piazza del mondo dove tutti si fanno gli affari di tutti
Prossimi eventi
Forest

Passeggiata nel bosco

Venerdì, ore 15:00

Richiesta di amicizia
Avatar
Harry Anderson
Super Mail!
SuperMail
Il migliore servizio di posta elettronica del mondo
Super Banca!
SuperBanca
Tieni al sicuro i tuoi risparmi
Super PwnDB!
SuperPwnDB
Il più grande archivio di credenziali rubate che puoi trovare

Servizi

×

Nella colonna di destra trovate i banner per accedere ai vari servizi simulati: un webmail, una banca, un archivio di credenziali rubate. Entrate nei servizi e valutate quali funzioni mettono a disposizione.

Post degli utenti

×

Nella colonna centrale potete vedere i post pubblicati dagli utenti, come accade normalmente in un social network.

Leggete attentamente sia i post che i commenti, alla ricerca di informazioni da usare per violare gli account sui vari servizi.

Laboratorio

“Non ho niente da nascondere”

×

Ciao!

In questa simulazione potrete valutare come l'utilizzo inconsapevole dei social network e dei servizi online possa mettere a rischio la nostra privacy, la nostra sicurezza, i nostri risparmi: spesso non ci si rende conto di quali rischi si possono correre pubblicando semplici post o partecipando a test e giochi online.

In questa simulazione si vestiranno i panni di Eva Miller, un hacker etico che ha deciso di mettere le sue competenze e capacità a disposizione della comunità, per rendere internet un posto più sicuro.

Lo scopo è quello di fornire una consapevolezza base indispensabile per poter utilizzare questi strumenti in sicurezza, e permettere di sperimentare direttamente come post apparentemente innocui possano invece contenere informazioni preziosissime per un malintenzionato.

Leggete quindi bene i post e i commenti, poi con gli indizi trovati provate a violare gli account degli utenti su comuni servizi disponibili online: questo stesso social network, un webmail, online banking, ecc... E' tutto simulato, quindi non cercate una interazione completa con questi servizi come potrebbe accadere nel mondo reale.

Ci sono 5 obiettivi da raggiungere, di cui potete vedere il riepilogo nella barra in alto. Nel caso vi troviate in difficoltà potete ottenere suggerimenti cliccando sugli appositi pulsanti che troverete qua e là. Se volete ricominciare da capo, cliccate sul pulsante Nuova sessione.

Buon divertimento!